Di questi tempi la cucina è il regno della casa. Ovunque si preparano manicaretti: buoni e meno buoni, belli a vedersi e talvolta brutti. Basta accendere la tv, sfogliare i giornali, persino in libreria milioni di pagine di ricette attendono solo che qualcuno le prepari.

Logico pensare allora che se il regno è la cucina, il principe o la principessa che lo conduce dovrà indossare qualcosa all’altezza, senza tralasciare poi il cerimoniale che ha tutte le sue liturgie: canovacci, presine, asciugabicchieri e poggiapentole, lucidaposate e fermatovaglioli, senza tralasciare nemmeno un segnaposto.

il grembiule

Principe di Firenze ve le propone come un calendario dell’avvento: grembiuli da cucina che raccontano ancora molto di quelle loro origini “milleusi”, protezione e personalità, segni di una vita piena. Oppure deliziati dalla contemporaneità, fatta di decori e comodità al passo con i tempi e le cucine di oggi.

Insomma per un Natale che passi e si soffermi anche attorno alla cucina, da Principe di Firenze trovate proprio tutto… anche quell’idea originale che senza vederla non vi sarebbe proprio venuta in mente.