Distinguersi a prima vista? Indossate i gemelli

La moda di massa, anche quando è alta moda, ha il difetto di uniformare l’eleganza ad un determinato gruppo sociale, che diventa praticamente una tribù.

L’effetto è evidente soprattutto nel mondo del griffato così come nel casual, ma spesso anche nelle aziende e nei gruppi sociali dove c’è un dress code comune può essere difficile avere quel tocco di originalità che ci distingue.

gemelli da camicia
gemelli da camicia

Indossare una camicia col doppio polsino e i gemelli è infatti sempre più frequente per distinguersi a prima vista, tanto che questi meravigliosi accessori da camicia, hanno avuto successi altalenanti a seconda del “politically correct” dominante del momento.

L’accessorio in sé non ne ha colpa, anzi, gli va dato il merito di una straordinaria flessibilità nelle proprie rappresentazioni: simbolo di ricchezza della prima classe industriale, poi di raffinatezza delle classi agiate e intellettuali, infine di buon auspicio per giovani rampanti di ogni classe sociale.

i gemelli
i gemelli

Così, anche nei materiali, nelle dimensioni e nei meccanismi di chiusura hanno coperto tutto l’universo delle possibilità: dalle pietre preziose ai legni e alla pelle, dai metalli nobili all’acciaio e alle leghe fino alle semplici sete annodate e a un certo tipo di smalti dai sapori orientali o semplicemente informali e genuini.

Stesso discorso per le chiusure, che hanno visto predominare i basculanti, così come le chiusure a catenella, elastiche o a pressione.

Oggi una nuova generazione di gemelli punta molto su questa caratteristica di dominare lo sguardo sui dettagli, che in certi contesti potrebbe persino apparire arrogante o fuori luogo, riuscendo a sdrammatizzarne lo stile.

Del resto il privilegio di distinguersi per un dettaglio tutt’altro che marginale del proprio abbigliamento non può che essere bilanciato da un po’ autoironia, che ne ammorbidisce immediatamente i toni e lo stile.

Principe di Firenze, nelle proprie collezioni di gemelli da camicia – così come nelle collezioni di camicie che ne ripercorrono gli stili di polsino più indicati – ha voluto sottolineare questo lato prezioso e ironico, proponendo alcuni gemelli “messaggio”  di Christie’s London che giocano con le professioni.

Un semplice effetto cromatico, di grande eleganza e che ricorda lo stile dei tasti delle macchine per scrivere Old Remington avverte quell’indugiare dello sguardo con un “trust me, I’m a teacher”… ma ce ne sono altri, ovviamente, a sottolineare il piacere di distinguersi con un sorriso e una scoperta di gran classe.

I due must have dell’uomo a capodanno. Se non li avete fateveli regalare.

gemelli camicia
indossare i gemelli
gemelli camicie