Classica o di tendenza. La giacca da uomo torna alla semplicità
Squadra che vince non si cambia, dice il proverbio. E mai considerazione è stata più vera nel caso delle giacche da uomo per la primavera-estate 2019.
Tra i nuovi arrivi negli store Principe di Firenze di Firenze, Lucca, Forte dei Marmi e nell’online, i nuovi look si ispirano alle grandi tendenze viste sulle passerelle di mezzo mondo.
La giacca blu a tre bottoni è un caposaldo del classico, con modelli che si orientano a tutte le vestibilità ma iniziano ad esplorare un must della contemporaneità anche per le camicie, come il fit, in tutte le sue varianti di vestibilità. Da abbinare assolutamente a modelli di pantaloni comodi e un po’ sborsanti nei secolari colori sabbia e beige.
La giacca di cotone o in mix di fibre pregiate, a righe, due bottoni, è abbinabile ad ogni tipo di pantalone – un jeans cinque tasche dalle cuciture anni 90, ad esempio – e persino con un’alternativa alla camicia come può essere una t-shirt o l’intramontabile polo. Il must di questa nuova stagione è non portarla mai completamente abbottonata, ma slacciare il bottone superiore o entrambi.
Petti più slanciati e a punta, invece, sono i segni caratteristici delle nuove monocolore. Sempre a due bottoni nelle scale cromatiche che vanno dalla sabbia al tufo. Per le quali è d’obbligo la camicia a contrasto nei toni che vanno dall’azzurro al celeste più forte. Principe di Firenze – che in fatto di camicie a proprio brand ha centinaia di possibilità sia di vestibilità sia di colli e motivi – consiglia di sperimentarle nelle varianti a piccolo quadro, collo classico italiano o francese, di estrema eleganza.
Per tutte, il taglio è semplice e lineare, con spacchi o senza, ma con dettagli mutuati dalla grande sartoria, soprattutto quella che della semplicità ha fatto sintesi capace di resistere inossidabile ad ogni frivolezza da cambio di stagione.
Infine due modelli che hanno conquistato velocemente in questi ultimi anni lo status di classici. Ci riferiamo alle giacche in cotone lavorato a righe, talmente leggere da poter essere facilmente riposte in un “sacchetto di viaggio” contenuto in una delle tasche e che, una volta estratte, riprendono forma e stiratura impeccabili. O alle magnifiche giacche in jersey che mixano l’eleganza strutturale del caposaldo della moda maschile con la praticità e la morbidezza delle felpe.