Tutte le collezioni moda autunno-inverno 2019 segnano il grande successo dei pantaloni a vita alta. Un vero e proprio must per i guardaroba più attenti.

Certo, bisogna saperli portare, ma non significa – attenzione alle gaffe – che siano riservati solo alle ragazze under trenta o meno ancora.

E’ piuttosto il gioco dei materiali e degli stili ad aumentarne la portabilità, moltiplicando le occasioni per indossarli. Tempo libero, ma anche ufficio, che ci si sposti in auto o in scooter, o che si preferiscano i mezzi pubblici.

L’essenziale è anche scegliere il modello giusto. Ci sono quelli con abbottonature sottolineate e importanti, e non mancano le versioni che arrivano sotto il petto. Pantaloni che sottolineano ogni femminilità con le forme svasate o le aderentissime a sigaretta. Anche se gli anni 70 non sono più una sorpresa, i pantaloni femminili a zampa d’elefante (pantaloni a campana, in alternativa) non hanno mancato di caratterizzare le passerelle più fotografate del mondo.

E i materiali? I velluti a coste o rasi sono il classico intramontabile, il must have a portata di scelta in ogni armadio che si rispetti. Ma, oltre ai tessuti, fate un pensierino anche sulla pelle. Griffatissima, si intende. 

pantaloni a vita alta