Profuma di buono anche per l’ambiente: ecco il marsiglia naturale in scaglie per la lavatrice green

Non c’è niente più vicino alle emozioni di un profumo, e quale emozione migliore di un bucato perfettamente pulito col sapone di marsiglia? Non a caso anche i detersivi industriali ne fanno ormai largo uso evocandone sempre più spesso il nome: meraviglie della chimica!

Quando si tratta però di profumi veri e materie prime selezionate e non inquinanti, l’originale sapone di marsiglia non ha proprio rivali. Suggerisce atmosfere rétro e bucati stesi al sole in panorami incontaminati, che solleticano le narici e fanno bene al cuore come la perfetta e appagante semplicità di una bella giornata di primavera.

sapone di marsiglia

Per non dire poi degli effetti sul lavaggio: fibre più rispettate, meno inquinanti e corrosivi per l’ambiente, minor ricorso agli ammorbidenti enzimatici che “appiattiscono” ogni piacere del bucato nell’inconsapevolezza dell’uso automatico.

Non si contano le pratiche, spesso lunghe e artigianali, con cui un numero sempre più elevato di estimatori del vero marsiglia adatta alle necessità della “macchina” lavatrice il prezioso ingrediente: chi lo grattugia, chi fa un prelavaggio con due grosse saponette nel cestello e poi le estrae e risciacqua, chi lo scioglie ad ogni dose in poca acqua tiepida intuendo “a occhio” la densità perfetta.

Tutti dettagli che Principe di Firenze ha voluto sintetizzare e semplificare nei propri shop a partire da un Savon de Marseille en paillettes: scaglie di raffinato marsiglia nate per il lavaggio in lavatrice. Un paio di manciate direttamente nel cestello assieme ai panni e via: il successo è assicurato.

Perché, alla fine, è dall’essenzialità dei gesti e dai pensieri che li accompagnano che si forma una cultura, misurando l’eleganza anche quando si è tra le quattro mura così lontane dalla mondanità dello stanzino della lavanderia.

Ad accompagnare questo marsiglia, negli shop Principe di Firenze, ci sono altri selezionati prodotti per ogni esigenza di pulito “etico” a prova di naso e d’ambiente: dall’acqua naturalmente profumata per lo stiro, ai prodotti all’aceto bianco naturale per sgrassare, profumare, decalcificare. Per non parlare della cura del corpo… sulla quale torneremo a parlare con molto da dire.

marsiglia naturale