Tavola di Ferragosto, trasandatezza non ti conosco
Si avvicina l’appuntamento annuale più temuto dell’anno: la tavola di ferragosto.
Momento di allegria e convivialità, ma anche fonte di stress, ansie da organizzazione e di un vero e proprio percorso da equilibristi, sul filo che divide originalità e ineleganza.
Principe di Firenze, nel reparto casa dei negozi di Forte dei Marmi, Lucca, Firenze, ha messo insieme collezioni di idee che meritano una visita approfondita già prima del grande giorno: vestire la tavola o il buffet, apparecchiare con quel tocco di informalità che fa subito chic e memorabilità, stupire con accessori nuovi e divertenti e – ultimo ma non meno importante – risolvere mirabilmente ogni intoppo nell’organizzazione.
Il classico ferragostano è senz’altro il pranzo,
il quale al di là delle pietanze, può presentare la necessità non solo di una tavola impeccabile, ma anche quello più banale di un segnaposto gioioso per ogni ospite. Ma, se non si intende allestire una tavolata all’aperto, che obbliga un po’ troppo all’immobilità, la grigliata al tramonto è davvero una delle idee migliori.
La ricetta di Principe in questo caso strizza l’occhio a un gioioso e interessante coinvolgimento degli ospiti nella realizzazione di maionesi istantanee, bibite e aperitivi, dressing per accompagnare insalate, contorni, cartocci e grigliate.
Una delle risposte più sbalorditive la fornisce la linea Cookut:
una serie di barattoli e accessori che grazie a un’intuizione geniale – e un pizzico di coscienzioso ambientalismo – permette a chiunque di mixare al momento i giusti ingredienti di base – magari lasciati a disposizione in un’antipastiera trionfante al centrotavola – e shakerare in pochi attimi una maionese freschissima ricca di ogni variante di gusto e dressing a prova di chef stellati. Non ultimo, proprio questa linea francese di gran successo tra le proposte Principe di Firenze, propone anche un mini barbecue che può essere facilmente sistemato là dove non ci si aspetterebbe, anch’esso, ad esempio, a centrotavola.
Buone e funzionali idee non mancano anche sul fronte della personalizzazione per riconoscere i bicchieri utilizzati liberamente dagli ospiti durante un buffet in piedi. Altro classico di ogni organizzazione elegante e impeccabile di una festa estiva da non dimenticare.