Cosa compra veramente chi acquista una camicia Principe di Firenze?
Principe di Firenze e le sue proverbiali camicie, con la loro storia che comincia ai primi del Novecento, vanno ben oltre il marchio o – come si direbbe oggi – il brand. Perché sono anzitutto una filosofia, una passione e un certo modo di vivere e intendere l’eleganza.
Lo sanno bene i clienti che da tutto il mondo acquistano le nostre camicie in negozio o le comprano online. Ma cosa compra veramente chi acquista una camicia Principe di Firenze, sia nelle versioni uomo che in quelle donna?
La risposta sta in alcuni dettagli, quelli da cui si riconosce una camicia di qualità e che ne giustificano un prezzo mediamente più alto rispetto a certe produzioni di massa, che arrivano da Oriente o da altri Paesi più o meno globalizzati.
Il primo tra questi dettagli è la qualità. Sembra ovvio, ma non lo è per tutti. Conoscere un tessuto doppio ritorno da un tessuto semplicemente grossolano non è sempre facile.
Anche se poi basterebbe mettere a confronto una camicia Principe con un’altra e capire subito che doppio ritorto significa resistenza associata a morbidezza, e brillantezza e naturalezza di colori, rispetto a tinte enormemente più “piatte” e innaturali.
E quanti sono capaci, inoltre, di far caso allo spessore e alla qualità di quei bottoni? Tra stare nei due millimetri e mezzo e star sotto i due millimetri, credeteci, fa una bella differenza. Soprattutto per la vita, lunga, che la camicia Principe di Firenze, dovrà vivere con voi e nel vostro guardaroba.
Altro dettaglio sono le cuciture.
E poi una volta fatto il calcolo moltiplicate per due, perché le ribattiture sono doppie: un patrimonio di indistruttibilità che deriva da lavorazioni artigiane e toscane, che Principe di Firenze garantisce per ognuna delle sue camicie.
Fatto questo piccolo esame si entra più nel visivo, notando magari i diversi tipi di colli, abbottonature, polsini, cannoni o pinces sul retro. Cose che notano tutti e fanno parte di un campionario ricco e vasto come quello offerto da Principe di Firenze.
Ciò che è più difficile vedere è però la vestibilità della camicia, un sistema che la camiceria Principe di Firenze ha spinto oltre le taglie e certe sigle facili e di moda come slim fit o altro.
Una camicia Principe di Firenze ha infatti diverse vestibilità, anche all’interno di una stessa taglia. E quando si parla di vestibilità, credeteci sulla parola, non si tratta solo di sentirsele addosso un po’ più strettine o larghine. Significa invece vera comodità e vera classe.
Scopri le nostre camicie Principe di Firenze