Il fascino del bambino quando fa l’uomo in piccolo
Quel che è certo è che un bambino non uscirà mai di casa con la 24 ore per recarsi in ufficio, ma a pensarci bene questo non è un buon motivo per mettergli addosso la prima cosa che capita o, peggio, vestirlo sempre e solo come un bambino.
Perché, guardacaso, almeno nei momenti in cui anche un bambino deve essere impeccabile e presentabile, l’eleganza maschile in piccola scala è il massimo della simpatia, della praticità e dell’eleganza.
Ci piacerebbe dire che “il piccolo Principe” fu scritto apposta,
ma battute a parte la selezione e le proposte Principe di Firenze per l’uomo in piccolo sono davvero una delle più belle citazioni di atmosfere inglesi, di college (anche in versione “grifondoro”) e cottage (anche in città), di tè alle cinque o tazzona di cioccolato fumante davanti a un maxischermo in salotto o sul Netflix personale… non finendo mai di stupirsi di quanto possano essere precoci i bambini con certe avanguardie della modernità.
Cominciamo ovviamente da maglioni e camicia, quasi sempre accompagnati da un paio di pantaloni di buon taglio di lana pettinata, ed eventualmente una giacca di buona fattura.
Sarà così un piacere vedere in questo piccolo prodigio d’eleganza il cashmere migliore o in alternativa, il colorato e super-resistente (ah quello strusciare di gomiti sul banco) lambswool fatto in Scozia espressamente per il marchio Principe di Firenze.
La camicia, poi, ha le stesse mille declinazioni della blasonata e proverbiale camicia uomo… cui fa, unica eccezione, la camicia coi gemelli, che non usa più… anche se una prima comunione o una cresima dal sapore un po’ retró ne sarebbero un degno e non certo improbabile palcoscenico.
C’è poi il pigiama, un grande classico non sempre compreso e giustamente valorizzato. Già perché il completo in cotone, giacca sbottonabile e pantaloni, è il massimo della comodità. Avvolge, protegge, riscalda e salva dall’effetto “salsiccia” di certe tutone informi che spesso possono capitare… tanto è un bambino (si sente dire) e a noi piacerebbe aggiungere: non ha ancora imparato a protestare!
A completamento delle proposte Principe di Firenze ce n’è però una che il piccolo uomo apprezzerà pur mantenendo un certo riserbo.
Si tratta dell’intimo, in formato boxer in morbido cotone e taglio e stiratura da camicia. Un classico della comodità più intima per ogni età dell’uomo, che conviene conoscere il prima possibile. Anche se non è mai troppo tardi.